step #24 - LE PAROLE NELLA STORIA

Il software sviluppato da Google Books Ngram Viewer permette di analizzare la presenza di vocaboli e termini, all'interno di libri, pubblicazioni di vario tipo, ecc... nel periodo che va dal XIX secolo ad oggi.

Di seguito viene analizzata la presenza di alcune parole inerenti al mondo della tavoletta telegrafica.

Per prima cosa ho cercato la presenza del termine "tavoletta telegrafica". Sfortunatamente, però, questo termine non ha prodotto alcun risultato e il software ha riportato come output un messaggio di errore. Alla base di questo c'è il fatto che con questo termine si indica un particolare tipo di telegrafo che è molto conosciuto ma non è uso comune chiamarlo così. È "comodo", invece, attribuire il termine generale di telegrafo per tutte le macchine che appartengono a questa categoria di strumenti. Un'altra motivazione è che nel corso della storia ci sono stati moltissimi prototipi e modelli del nuovo sistema di comunicazione, in cui ogni oggetto è differente da un altro. Alla tavoletta telegrafica si associa quindi il termine telegrafo che comunque esprime praticamente e quasi totalmente lo stesso strumento.

Il secondo termine che ho analizzato riguarda il principale campo di applicazione della tavoletta telegrafica, ovvero la "telegrafia". Questo vocabolo si presenta nei libri di storia e nei manuali, ma anche nei documenti in cui sono presenti brevetti e normative.




Successivamente ho digitato il termine "telegrafo", che è più comunemente conosciuto e presente nel parlato comune. Si può notare immediatamente che questo termine è molto più "famoso" e quindi presente in percentuali nettamente maggiori rispetto alla tavoletta telegrafica che ha fornito un risultato scadente.




Come ultimo termine ho inserito "connessione", in quanto sta alla base dell'utilità dell'apparecchio ed esprime al meglio le sue funzionalità. Si può facilmente vedere che con il passare del tempo questo termine ha subito una notevole crescita, fino ad arrivare al picco, coincidente con nostri giorni.


Commenti