step #05 - IL PRINCIPIO FISICO

Il principio della tavoletta telegrafica è l'equivalente dell'unione dell'unità di trasmissione con quella di ricezione.

Per semplicità, descriviamo il suo funzionamento distinguendo le due fasi. Prendiamo come esempio il telegrafo a filo del suo più grande esponente ed inventore: Samuel Morse



La trasmissione del segnale.

Ogni battitura sul pulsante dell'unità di trasmissione del telegrafo chiude un circuito elettrico e genera un segnale elettrico che si propaga sul cavo elettrico. Il punto viene realizzato mediante un segnale elettrico di breve durata, la linea tramite un segnale elettrico leggermente più prolungato nel tempo. La successione dei segnali elettrici punto-linea consente la trasmissione delle lettere del messaggio (telegramma) dall'apparecchio trasmittente all'apparecchio ricevente situato all'altro capo della linea.


L'apparecchio trasmittente è alimentato da corrente continua ed è composto da un manipolatore, un dispositivo elettromeccanico di trasmissione che permette di aprire o chiudere un circuito elettrico inviando degli impulsi elettrici lungo la linea del telegrafo.



La ricezione del segnale.

Gli impulsi elettrici viaggiano lungo la linea, sul cavo elettrico, fino ad arrivare all'apparecchio ricevente. Sull'unità di ricezione è collocata un'elettrocalamita che ad ogni passaggio della corrente (segnale) attira a sé una leva metallica. La leva ha un punzone scrivente alla sua sommità, così ogni volta che la leva viene attirata verso l'elettrocalamita, il punzone si avvicina e scrive su un rotolo di carta. Ad ogni impulso elettrico il rotolo di carta avanza mediante l'ausilio di un ingranaggio meccanico, creando una striscia di carta con una sequenza di punti e di linee.

Il messaggio è composto da punti e linee ed è codificato in alfabeto Morse. L'ultima fase della comunicazione è la traduzione e la decodifica del messaggio. Sull'unità di ricezione il telegrafista legge il messaggio in arrivo, codificato in Morse, e lo riscrive su carta in linguaggio naturale. Tramite questo metodo il telegrafista è in grado di inviare via telegrafo circa dieci parole al minuto.



Tabella del codice Morse.




Sitografia:


Commenti