step #22 - UN MANUALE D'USO
L'utilizzo di una tavoletta telegrafica di per sé è molto semplice. Innanzitutto bisogna sapere leggere i codici che si ricevono per poterli successivamente tradurre in un linguaggio comprensibile e capire quindi il messaggio. Un altro accorgimento è quello di utilizzare la tavoletta telegrafica in un posto abbastanza luminoso, così da poter leggere bene le diciture e i caratteri che vengono impressi sulla carta. Inoltre bisogna impostare i corretti valori di tensione e di corrente presenti nella macchina, tramite apposite levette e manopole, così da non creare sovraccarichi e quindi di rischiare di danneggiare i componenti. Nel caso sia presente una manopola per la rotazione del nastro di carta, e quindi questa non avvenga in automatico, assicurarsi prima che sia carica. Assicurarsi, inoltre, che ci sia carta a sufficienza per tutta la durata della comunicazione.
Fatta questa premessa, passiamo alla spiegazione di come utilizzare tale strumento.
La macchina praticamente lavora in modo automatico, l'unica abilità sta nel digitare in modo corretto il segnale contenente l'informazione che noi intendiamo trasmettere. Ruota tutto attorno, quindi, al manipolatore: questo è il principale componente con cui noi andiamo a interagire. Premendo o no questo oggetto si chiuderà o aprirà il circuito e quindi verrà instaurata la connessione con l'operatore all'altro capo della linea.
Inoltre, per rendere più chiaro l'utilizzo della tavoletta telegrafica, propongo questi brevi video: le rappresentazioni grafiche, e/o i tutorial, sono molto più dirette e intuitive di un manuale scritto. Buona visione!
1) https://www.youtube.com/watch?v=ptcr_F4dCzg
2) https://www.youtube.com/watch?v=f9VZ2oennKU
Commenti
Posta un commento