step #23 - LA NORMATIVA

Normative riguardanti la telegrafia 

ITU-T è l'acronimo di International Telecommunication Union – Telecommunication , ovvero è il settore dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) che si occupa di regolare le telecomunicazioni telefoniche e telegrafiche. Fino al 1992 era noto come CCITT (Comité Consultatif International Téléphonique et Télégraphique).

La base normativa dell’ITU è caratterizzata da due atti separati: la Costituzione, che ne definisce gli scopi e la struttura, e la Convenzione, che disciplina la composizione e le attività dei vari organi. I due strumenti costituiscono di fatto un unico trattato che deve essere ratificato nel suo insieme.

Dal 2005, l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) ha stabilito che il codice Morse sia dismesso dalle prove di esame per ottenere la patente di radioamatore eliminando la distinzione tra classe A e B. La maggior parte dei paesi si è quindi adeguata alla normativa ITU e la prova pratica di ricezione e trasmissione del codice Morse è stata stralciata dai test di esame. Ancor oggi le bande radioamatoriali hanno porzioni di frequenza dedicati ai soli segnali Morse.

Consultando i vari link e le pagine web, si scopre che sono presenti ulteriori normative riguardanti, per esempio, la frequenza, l'intensità di corrente e il voltaggio da usare per avere una buona comunicazione. Tali documenti, però, sono di difficile reperibilità.


Link utili:

The Telegraph Office -- A Tribute to Morse Telegraphy and Resource for Wire and Wireless Telegraph Historians and Collectors (telegraph-office.com)

Telegrafo - Wikipedia

ITU-T - Wikipedia

Unione internazionale delle telecomunicazioni nell'Enciclopedia Treccani

Commenti